Sulla rivista

Descrizione della rivista

AMMENTU – Bollettino Storico e Archivistico del Mediterraneo e delle Americhe è una rivista digitale, a cadenza semestrale, nata nel 2011 (Centro Studi SEA, Villacidro - Sardinia) che – nell’ambito delle scienze umane e sociali – si dedica agli studi mediterranei e americani (in particolare latino americani).

AMMENTU – titolo che riprende la denominazione della prima collana editoriale del Centro Studi SEA (2003), inaugurata e diretta da don Giovannino Pinna – nella lingua sardo-logudorese significa ricordo, memoria, recupero, ritrovamento, quindi la Storia e le storie.

Dal 2014, la rivista – riorganizzata, ampliata e con una nuova veste grafica – è coeditata con AIPSA Edizioni di Cagliari e può essere consultata online anche nel sito www.aipsa.com.

L’area geografica di primario interesse per la rivista è il Mediterraneo, con una attenzione speciale sulle realtà insulari: Sardegna, Sicilia, Baleari, Corsica, Malta, Creta, Cipro e le isole minori. Alla macro regione mediterranea si aggiungono quelle aree delle Americhe con le quali, in passato – soprattutto attraverso i flussi migratori – si sono intrecciati stretti legami e rapporti di collaborazione che ancora oggi permangono.

Più in generale AMMENTU offre una piattaforma di pubblicazione per ricerche e studi sulla storia moderna e contemporanea e le scienze sociali sia dell’area mediterranea sia dei contesti occidentali e non occidentali e il loro impatto nella world history.

Contatto: ammentu@centrostudisea.it

Ultimo numero

V. 1 N. 19 (2021): AMMENTU N.19
					Visualizza V. 1 N. 19 (2021): AMMENTU N.19

AMMENTU - Bollettino Storico e Archivistico del Mediterraneo e delle Americhe - N. 19 (luglio-dicembre 2021).

Pubblicato: 2021-12-31

Rivista completa

Presentazione

Visualizza tutte le uscite