I centri residenziali e semiresidenziali di terapie psichiatriche. Analisi delle strutture che operano nella ASL n. 6 (2006-2010)

Autori

  • Manuela PIANO
  • Michela TUVERI

Parole chiave:

strutture residenziali e semiresidenziali, Case famiglia, Gruppi di convivenza, Centro diurno, malattia mentale, psichiatria, ASL 6 di Sanluri, classi diagnostiche, operatori, monte ore

Abstract

Il saggio propone una lettura sia descrittiva che analitica delle strutture residenziali e semiresidenziali che operano nel territorio della A SL n. 6 di Sanluri e che svolgono programmi terapeutico-riabilitativi per utenti con presenza di problemi di salute mentale. Nello specifico, con riferimento al periodo 2006-2010, vengono analizzate le caratteristiche della popolazione afferente alle Case Famiglia, ai Gruppi di convivenza e al Centro diurno sulla base delle variabili di residenza, genere, età media, titolo di studio e professione, con una particolare attenzione allo studio delle classi diagnostiche degli utenti, e alle professionalità e al monte ore degli operatori impiegati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-06-30

Fascicolo

Sezione

DOSSIER - Salute pubblica e salute mentale nel Medio Campidano (Sardegna) tra XIX e XXI secolo