Di tonni e d’altri pesci. Tonnare e tonnarelle nell’Italia continentale tra età liberale e regime

Maurizio GANGEMI

Abstract


La pesca del tonno in Italia è stata a lungo identificata con la plurisecolare attività delle grandi tonnare della Sicilia e della Sardegna. Eppure, lungo le coste continentali hanno ugualmente operato numerosi impianti che, nonostante i più modesti risultati, hanno comunque svolto un ruolo importante per le popolazioni rivierasche e dell’interno. Alcuni aspetti della storia di queste pesche minori vengono qui presentati attraverso, soprattutto, alcuni fondamentali contributi apparsi in ambito istituzionale e scientifico tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e il 1930.

Keyword


Pesca del tonno; Tonnare; Italia continentale; XIX – XX secolo; Pavesi; Pais Serra; Parona; Ministero dell’Agricoltura; Ministero della Marina Mercantile

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.19248/ammentu.339




ItalianoEnglishFrançaisEspañolPortuguêsCatalàSardu
AMMENTU - Bollettino Storico e Archivistico del Mediterraneo e delle Americhe. Periodico semestrale pubblicato dal Centro Studi SEA di Villacidro e dalla Casa Editrice Aipsa di Cagliari. Registrazione presso il Tribunale di Cagliari n° 16 del 14 settembre 2011. ISSN 2240-7596 [online].

CURRENT ISSUE
Lodo Atom
Logo RSS2
Logo RSS1
ANNOUNCEMENTS
Logo Atom
Logo RSS2
Logo RSS1